La Luce
Ti sei mai chiesto veramente cosa sia la luce? Quale importanza ha nella nostra vita? Cosa ci permette di fare?
Qualche giorno fa ero in macchina che mi stavo recando al lavoro e mentre stavo cercando la stazione radio che potesse soddisfare la mia sete di notizia, mi sono imbattuto in una testimonianza. Una signora, che purtroppo ha perso la vista, raccontava come quotidianamente svolgiamo azioni senza renderci minimamente conto di quanto siamo fortunati. Automi che grazie alla vista “fanno“. Poi un giorno il buio e tutto quello che era facile, diventa un’ardua avventura. Quello che prima era luce, adesso è solamente un pannello nero.
Nulla è come prima! Mai più una certezza.
Ma allora cos’è la luce?
E’ semplicemente una percezione che il nostro occhio ha. Ma quando mi sono trovato di fronte a questa immagine, subito si è trasformata in fantasia.
Dall’occhio al cervello, attraversando cento bilioni di neuroni.
Ho iniziato a fantasticare sul senso della luce, un po’ a trecento sessanta gradi. Ma anche sull’importanza che la stessa ha nella vita e nella fotografia. La cerchiamo costantemente, incessantemente! Senza interruzione.
Senza luce il nostro sensore fotografico registra un’immensa distesa di pixel esclusivamente neri. Pari al nulla più assoluto. Niente di niente.
Solo allora possiamo capire quanto è importante la luce. Ci permette di visualizzare dettagli, contorni, contrasti, particolari.
La luce ci permette di vedere, di vivere!