Tutti i Santi

Possiamo crederci oppure no! Possiamo stare al centro della terra con il cristianesimo, oppure avvicinarci all’equatore con l’islamismo o nell’est del mondo con il buddhismo. Se ne potrebbe parlare per ore, elencando ancora tante credenze religiose minori.

E’ puramente libero credere, non vi sono costrizioni e tanto meno obblighi. Possiamo chiacchierare per ore se una religione è giusta o se rimanda a ideologie estreme. Ma non sarebbe facile, in quanto troppo soggettivo.

Nella vita bisogna saper ascoltare, non fermarsi a giudicare! Un forte insegnamento ricevuto dal Cristianesimo.

Nella foto, scattata a San Giovanni Rotondo questa estate, mi è venuto in mente un pensiero fotografico quando ho visto in lontananza le due suore. Pian piano ci ho pensato, attendendo che il tempo passasse per fissarlo ed individuarlo con maggiore forza.

La Croce, dietro, come se fosse un grande peso da portare avanti (nel senso positivo ovviamente). Due, Suore, perché si sostengono l’una con l’altra, come a darsi la forza per andare avanti, proseguendo il lungo percorso del “Credo” e della vita. La mano sulla fronte, segno di fatica! Il braccio che accoglie la mano, simbolo del “IO ci sono” per te.

Questa è la forza della Religione! L’esserci, anche se non ci abbiamo creduto per tutta la vita. L’esserci, nel momento più difficile, durante le sfide più ardue. L’esserci, grazie alla forza di persone semplici che nella vita si sono donate agli altri.

L’esserci, grazie a tutti i Santi!

E in questo giorno, il pensiero va a mio nonno Ugo Pavei e agli amici Davide Girardi e Tonino Zampieri. Lo so che ci siete tutti i giorni! Grazie!