The mother

The mother (Luca Mares @ Perugia – Leica M9 1/125 Sec F/1.7 mm 50 Iso 400)

The mother (Luca Mares @ Perugia – Leica M9 1/125 Sec F/1.7 mm 50 Iso 400)

Mi hanno sempre affascinato le scale mobili, tanto da realizzarne un libro fotografico personale qualche anno fa! Sono location di scatto ostile, dove molti amatori non vedono altro che cemento e ferraglia… invece per me sono poesia fotografica pura.

Ed ecco che per motivi famigliari passo qualche giorno a Perugia… come non provare uno scatto libero in quella scala mobile che dal parcheggio porta direttamente in centro storico?

Non vi sono comparse disponibili, se non il mio bambino di sei mesi (non amo pubblicare fotografie in internet che lo ritraggono) e mia moglie… quindi giusto qualche secondo per uno scatto veloce, perchè se Elena si accorge… “sò cassi”… come me non ama essere ripresa… ma il gioco è fatto, ha chiuso un secondo gli occhi e appena li riapre… click!

L’immagine viene impressa dal sensore e via, di corsa a casa per verificarne la qualità e lo sviluppo… se è venuta male… non ho il tempo per rifarla!

Accendo il computer e subito l’immagine prende un senso: qualcosa di nascosto che non avevo notato, un momento dolce e unico che mi fa capire l’amore che la mamma ha per il proprio bambino, la dolcezza con cui lo tiene in braccio e lo rassicura, perchè c’è lei là con lui e non deve preoccuparsi di niente!

Questo pensiero per molti apparirà insensato… ma la felicità della fotografia per me è questa, poter scattare un momento unico che rimarrà sempre presente nel mio cuore, non soltanto per la passione verso il click, ma per l’emozione che questo file (una volta stampato) saprà darmi con il passare del tempo!

4 Comments

  1. by Andrés Rodriguez on 19 Ott ’14  20:46 Rispondi

    Great shot!

  2. by Julián del Nogal on 29 Ott ’14  11:47 Rispondi

    Great expressin in her eyes...excellent compo and perspective...very nice color tones!

Leave a reply

Your email address will not be published.