Le tinte di un cielo acromatico

Le tinte del cielo acromàtico (Luca Mares @ Porto Santa Margherita – Sony A7r 1/100 Sec F/22 mm 25 Iso 400)

Le tinte del cielo acromàtico (Luca Mares @ Porto Santa Margherita – Sony A7r 1/100 Sec F/22 mm 25 Iso 400)

Ormai il bianco e nero fa parte della mia vita, non solo per lo stile, ma soprattutto perchè lascia ampio spazio all’immaginazione e alla fantasia espressiva della mente!

Quando ho realizzato questa fotografia, nonostante non sia perfettamente impostato l’orizzonte (mano libera) e l’inquadratura lascia parecchie “pecche” per i tecnici, la ho “scattata” a colori: un solo click e il gioco era fatto… colori bellissimi, un cielo azzurro e un riflesso del sole giallo sul contorno delle nuvole, un tramonto a ovest che dall’arancio si trasformava in giallo, poi magari un bello sviluppo e l’arte sarebbe entrata nel panorama.

Ma mi sono subito chiesto: “Luca, è questo che vuoi? Un’opera d’arte senza sentimento? Un dipinto dai bellissimi colori ma talmente fuori fuoco da non poterlo apprezzare?”.

No cavolo… questo è quello che piace alla gente magari, ma prima di tutto lo scatto è mio e deve riflettere un mio pensiero!

Ecco che ho provato qualche “click” in bianco e nero, cercando il dettaglio migliore affinché il cielo prendesse colore nella mia mente… nel mio cuore!

Leave a reply

Your email address will not be published.