La fotografia

Lambioi #BL (Luca Mares @ Belluno – Nikon D800 1/160 Sec F/4 mm 85 Iso 400)

Lambioi #BL (Luca Mares @ Belluno – Nikon D800 1/160 Sec F/4 mm 85 Iso 400)

Tutti noi conosciamo letteralmente il significato della parola Fotografia, chi più e chi meno, ma in fin dei conti da appassionati “La Fotografia” sappiamo bene cosa è: come si scatta, quali impostazioni usare, le inquadrature possibili in base al soggetto… e soprattutto se quando vediamo una fotografia, ci piace oppure no!

Però non ci siamo mai soffermati oltre… spesso capita di fermarci al bivio e di non andare avanti.

Ultimamente mi è capitato di sentire affermazioni strane, come per esempio “questa immagine non racconta una storia“… a tratti mi viene in mente il famoso “Bivio” della “Fotografia” e mi chiedo: cosa significa questa frase? Può aver senso?

Allineo i passi davanti la scritta “stop!“, guardo a destra e poi allungo lo sguardo all’orizzonte… controllo se arriva qualcuno alla mia sinistra… ok la strada è libera… quindi muovo il primo passo verso avanti, dritto, andando oltre, senza soffermarmi!

Mentre cammino penso a quelle semplici parole dette senza senso e mi chiedo come sia possibile affrontare l’analisi di un’immagine senza conoscerne la vera storia, senza capire il perchè di un’istantanea, cosa comprende e quali strani pensieri ne rappresenta… è un pò come ascoltare la storia di un fotografo, guardarlo negli occhi e rispondere “per me non è cosi“… rispondendo senza senso, senza saperne il vissuto e quali emozioni lo hanno portato a percorrere la propria strada…

La Fotografia… questa analisi sconosciuta di una storia vissuta… un’istante del nostro passato che ci ha portato a viverne il presente!

Leave a reply

Your email address will not be published.